2012 - 2022
Un decennio indimenticabile...
Finita l Università a Udine, con due lauree acquisite, Iryna Panchenko inizia un lungo percorso di apprendistato presso diversi spedizionieri.
Anno 2012, un lampo di genio, una follia, con soltanto qualche euro in tasca si appresta a creare la Masterclass.
Mille difficoltà iniziali, un piccolo ufficio, un paio di computer e si parte...
Iniziano ad arrivare le prime telefonate, i primi clienti, senza preavviso ci ritroviamo il primo fine settimana con la fila di camionisti davanti alla porta dell ufficio.
Ansia, panico, primo ostacolo superato.
Abbiamo bisogno di rinforzi: arrivano le prime ragazze apprendiste che ci hanno poi accompagnato in questo percorso, per tanti anni.
Qualcuna purtroppo ci ha lasciato ed ha cambiato lavoro, altre hanno continuato e tutt ora sono la spina dorsale della Masterclass.
Le prime filiali autonome, le prime collaborazioni con partner esteri e con giganti dell automotive.
I primi lavori importanti, tanti ricordi, anno 2013 la filiera suinicola in Bielorussia, 2014 i rigassificatori in Russia, triennio 2015 - 2018 la costruzione degli stadi per i mondiali in Russia, anno 2020 record filiera agroalimentare, 2021 record export vini.
Nel 2020 la catastrofe sanitaria, primi mesi difficili, la cassa integrazione, si pensava all irreparabile.
Secondo semestre, riparte l export a ritmi impressionanti, grazie alla forza, alla tenacia delle aziende italiane che nei momenti difficili si fa sentire e fa la differenza.
Superiamo la soglia dei 15 mila clienti, in questi anni abbiamo conosciuto tantissime persone speciali, alcune non si fanno sentire per mesi, ma appena hanno l opportunità si ricordano di noi, altre che continuano a collaborare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, sempre con la stessa professionalità, che contraddistingue le ditte italiane.
Tutti i clienti esteri apprezzano i prodotti italiani, che sono sinonimo di qualità.
Arriviamo ad oggi, un altro ostacolo, la guerra in Ucraina, i famigliari rimasti là, tanti pensieri, calo di lavoro inevitabile che purtroppo ha colpito tutti i Paesi.
Nulla ci ferma, nulla ci distrugge, solo a pensare a quante notti, quante domeniche, quante festività abbiamo trascorso a compilare documenti doganali, siamo sicuri che la gavetta è acqua passata.
Ripartiremo ancora più forti e uniti di prima, insieme alle nostre ragazze e tutte le aziende che ci hanno accompagnato in questo percorso decennale.
Grazie a tutti, siete fantastici !
Kiev Mosca Minsk Budapest Berlino Varsavia Zurigo
Tblisi Erevan Astana Tashukent Sarajevo Podgorica
Belgrado Chisinau Bratislava Bucarest … Masterclass in the world